Spazzolino sonico e ultrasonico

Negli ultimi anni è aumentato il numero di utilizzatori dello spazzolino elettrico, dovuto in parte alle campagne pubblicitarie e in parte ad una maggiore voglia da parte dei pazienti di avere un sorriso sano e bianco. Questo ha portato a introdurre sul mercato prodotti sempre più efficaci in termini di pulizia dentale come gli spazzolini elettrici sonici e ultrasonici.

Tipologie di spazzolini

Alla base dell’igiene orale quotidiana c’è l’utilizzo dello spazzolino, grazie alle spazzole e ai movimenti meccanici viene rimossa la placca dalla superficie dentale e dai solchi gengivali.
Non è importante il tipo di spazzolino che si utilizza, ma come lo si adopera. E’ stato dimostrato che un corretto utilizzo dello spazzolino manuale è più efficace di uno spazzolino elettrico utilizzato scorrettamente.
E’ fondamentale per garantire un buono stato di salute lavare i denti almeno due volte al giorno e spazzolare dal solco gengivale verso l’esterno. Lo spazzolino elettrico, se usato correttamente, è sicuramente un ottimo strumento che facilita le operazioni di igiene orale, poichè esegue dai 4500 ai 9000 movimenti rotatori e oscillatori al minuto. Il paziente deve solo accertarsi di passare lo spazzolino su tutte le superfici dentali per 2 minuti e di non esercitare troppa pressione.
Ogni paziente ha uno stato di salute, delle esigenze e delle abitudini che variano da persona a persona. E’ importante scegliere insieme all’Igienista o al Dentista lo spazzolino migliore, affinché le esigenze personali collimino con quelle necessarie per garantire un buono stato di salute orale.

Gli spazzolini si possono classificare in due macro categorie, all’interno delle quali si distinguono diverse tipologie:

  • Spazzolino manuale: sul mercato esistono diversi modelli, gli elementi che li differenziano sono la grandezza del manico e delle testina (piccola e affusolata, mono ciuffo, angolata, ecc.), la morbidezza delle setole (extra morbide, morbide e dure) e il tipo di filamenti (a due livelli, flessibili, angolate, massaggianti ecc.).
  • Spazzolino elettrico:
    Sonico: lavora con una frequenza tra i 200-400 Hz pari a 12.000-24000 oscillazioni al minuto. Le micro vibrazioni soniche sono udibili all’orecchio umano.
    Ultrasonico: sfrutta le vibrazioni delle onde sonore con una frequenza superiore ai 20000 Hz non udibili dall’orecchio umano. La FDA (The Food and Drug Association) consiglia spazzolini a ultrasuoni che hanno una frequenza non superiore ai 1,6 MHz.
    Sonico e Ultrasonico: sono spazzolini che combinano l’azione pulente delle onde sonore e delle micro-vibrazioni.
    Spazzolini elettrici ricaricabili: hanno una batteria ricaricabile che si collega alla presa elettrica con un motore più potente, che muove la testina fino a 9000 giri al minuto.
    Spazzolini a batteria: funzionano grazie alle batterie stilo, che devono essere sostituite ogni volta che si scaricano ed eseguono movimenti fino a 4500 giri al minuto.

Come funziona

Gli spazzolini sonici sfruttano l’azione pulente esercitata dalle micro-vibrazioni delle onde sonore, che generano una turbolenza liquida creata dalla saliva e dal dentifricio, riuscendo a penetrare anche negli spazi interdentali. Grazie al numero elevato delle oscillazioni al minuto disgregano la placca e la parete cellulare dei batteri cariogeni. Gli spazzolini sonici e ultrasonici si differenziano per la frequenza di vibrazioni generate.

Come si usa

Lo spazzolino sonico non richiede una grande manualità, è infatti consigliato alle persone che hanno problemi motori e ai bambini con un’età superiore ai 4 anni. L’azione pulente è esercitata esclusivamente dallo spazzolino, il paziente non deve effettuare nessun movimento meccanico, se non quello di passarlo su tutti i denti.
E’, invece, sconsigliato l’utilizzo dello spazzolino sonico nei pazienti che hanno problemi gengivali, poichè le vibrazioni ad altra frequenza potrebbero danneggiare i tessuti molli della bocca.

Spazzolino elettrico o sonico?

La scelta dello spazzolino da utilizzare deve essere presa dal paziente insieme al Dentista, il quale conosce lo stato di salute della propria bocca e può consigliare il prodotto più adatto.
La differenza tra i due prodotti è il tipo di movimento eseguito: lo spazzolino elettrico esegue movimenti oscillatori e rotatori; mentre quello sonico genera micro movimenti pulsanti ad alta frequenza.
Sono due ottimi alleati per garantire un’ottima igiene orale, se usati correttamente.