• Home
  • Blog
  • Mock-up dentale: la previsualizzazione del sorriso perfetto

Mock-up dentale: la previsualizzazione del sorriso perfetto

Migliorare il proprio sorriso è la richiesta sempre più frequente dei pazienti ai propri Densisti. Tuttavia spesso non si conoscono le procedure e le tecniche che devono essere eseguite dal Dentista. Si sa solo che si vuole un sorriso da copertina senza considerare il proprio volto, i propri denti e la propria bocca. E’ importante, invece, grazie alle conoscenze del Dentista analizzare tutti questi parametri per avere un risultato armonioso e naturale del manufatto protesico definitivo.
La differenza tra le aspettative del paziente e le regole estetiche necessarie, che devono essere applicate dal Dentista può generare incomprensioni e malcontento. Per migliorare la comunicazione e per evitare fraintendimenti, oggi si utilizzano software di progettazione, per una modellazione virtuale sul volto del paziente, e il mock-up, mascherina diagnostica che permette di pre-visualizzare il risultato che si avrà con la tecnica delle faccette estetiche dentali.

Che cos’è

Il mock-up dentale è una mascherina diagnostica in resina acrilica, realizzata come copia delle faccette che verranno successivamente applicate sul paziente, per pre-visualizzare il risultato del nuovo sorriso e verificare che non dia problemi nel masticare, nel parlare e che si armonizzi con il resto del volto.
E’ un modello dimostrativo a grandezza naturale, ma che si distingue dall’originale, le faccette, per il tipo di materiale utilizzato.
Si consiglia di indossare il mock-up per alcuni giorni, giusto il tempo di abituarsi al nuovo sorriso, di verificare che non dia problemi e di avere il parere di parenti ed amici, prima di passare alla fase successiva dell’applicazione delle faccette.

A che cosa serve

Il mock-up è un presidio diagnostico utile sia per il Dentista sia per il paziente, per verificare la forma, la lunghezza e il colore del restauro definitivo.
E’, quindi, un ottimo strumento per:

  • Pre-visualizzare il risultato: il mock-up si differenzia dall’originale per tipo di materiale utilizzato, ma permette di verificare la correttezza del manufatto protesico, che si applicherà in modo definitivo.
  • Far superare le paure dei pazienti: un intervento estetico può creare dubbi e ansie, poiché non si sa come potrà risultare sul proprio volto e come sarà il nuovo sorriso. Grazie al mock-up si possono eliminare tutte le paure, poiché è un modello dimostrativo e non è nulla di definitivo.
  • Migliorare il dialogo tra Dentista e Paziente: il mock-up è utile sia per il paziente, che, indossando la mascherina, può vedere il risultato finale ancora prima dell’intervento, potendo chiarire dubbi e perplessità, sia per il Dentista, che potrà spiegare come eseguirà il restauro estetico, riducendo gli errori interpretativi.

Smile Design

Smile design letteralmente vuol dire il disegno del sorriso. In odontoiatria esistono parametri estetici per definire e modellare un sorriso perfetto. Grazie ad un software specifico è possibile progettare gli interventi estetici richiesti direttamente sulla fotografia del paziente, disegnando il sorriso perfetto. Non è un semplice programma di fotoritocco, ma è un software che tiene conto dei parametri del volto e della bocca del paziente, permettendo una progettazione reale e affidabile in digitale secondo parametri estetici universali.
Si può definire un mock-up virtuale, ossia un modello creato con le tecnologie digitali che permette al paziente di vedere sul proprio volto la progettazione del manufatto protesico e il risultato finale.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono un manufatto protesico ottenuto con materiale dalle caratteristiche estetiche e meccaniche molto simili allo smalto dei denti naturali. È indicata per i pazienti che presentano:

  • Alterazioni del colore dentale e dello smalto (denti gialli),
  • Diastemi,
  • Denti con forme anomale o usurati,
  • Denti con anomalie di posizione.

Le faccette estetiche dentali permettono di praticare una tecnica mini-invasiva, grazie alla quale si ottengono restauri estetici di elevata qualità estetica ed estremamente conservativi.
Sono la realizzazione definitiva dell’intervento estetico progettato attraverso il mock-up, permettendo ad ogni paziente di ottenere il sorriso ideale (denti perfetti).