• Home
  • Blog
  • Afte in bocca: sintomi, cause e rimedi

Afte in bocca: sintomi, cause e rimedi

La stomatite è un’infiammazione circoscritta o diffusa nel cavo orale causata da infezioni, da traumi, da malattie sistemiche e da micosi localizzate. I sintomi sono gonfiore, arrossamento, afte e perdita di sangue. Può colpire le guance, il palato, la lingua, le gengive e le labbra.
Le afte sono piccole piaghe che si formano in bocca e che possono provocare dolore i primi giorni mentre si mangia o ci si lava i denti. Sono un’infezione molto diffusa, una persona su cinque sviluppa regolarmente una fastidiosa afta in bocca, e possono venire a qualsiasi età.

Sintomi

Le afte sono piccole ulcere che colpiscono le mucose orali e si presentano come piccole chiazze rossastre a volte coperte da un rivestimento bianco o giallo. Le piaghe possono essere localizzate o diffuse e si possono estendere fino a 2,5 mm. I primi giorni possono far male, creando difficoltà mentre si mangia o si effettua l’igiene orale. Guariscono entro 7-15 giorni, se persistono nel tempo o vengono più di tre volte all’anno, bisogna rivolgersi ad un Dottore per capire la causa.

Afte nei bambini

Le afte si possono presentare anche nei bambini a causa dei traumi dovuti da una morsicatura o da uno spazzolamento troppo forte. Nella fase di permuta dei denti da latte e della formazione dei denti definitivi le afte possono essere causate dal non corretto allineamento e combaciamento delle superfici occlusali che possono portare il bambino a morsicarsi i tessuti molli.
Un altro fattore che può causare nei bambini la formazione delle afte è la loro tendenza a mettersi gli oggetti in bocca, provocando delle piccole infezioni localizzate. Non è nulla di grave, poiché non sono contagiose, ma arrecano fastidio al contatto.

Cause

Ad oggi non sono state ancora scoperte le cause che provocano la formazione delle afte, ma si sono individuati dei fattori di rischio, tra cui:

  • L0a dieta: un’alimentazione ricca di grassi animali, alcol, e cibi piccati possono favorire la formazione. Si manifestano anche nelle persone che presentano una carenza di acido folico, vitamina B2 e ferro.
  • Problemi al sistema immunitario.
  • Stress: durante i periodi di forte stress si ha un calo delle difese immunitarie, che causano la formazione delle afte.
  • Traumi: uno spazzolamento troppo energico o una morsicatura possono lesionare la mucosa orale e provocare piccole infezioni.
  • Allergie e intolleranze alimentari.

Rimedi

Le afte in alcuni pazienti guariscono spontaneamente, in altri invece tardano a risanare, per favorire la cicatrizzazione si consiglia di effettuare degli sciacqui con un collutorio antibatterico o con l’applicazione locale di corticosteroidi.
Il periodo di guarigione è di 1-2 settimane, se persistono, contattate il vostro Dottore, per risalire alle cause. Le afte si possono, infatti, manifestare in caso di allergie e intolleranze alimentari.

Rimedi naturali

Alcune persone soffrono spesso della formazione di afte nel cavo orale, per prevenirle si consiglia di aumentare l’apporto di vitamina C, di assumere periodicamente l’acido folico e la vitamina B12.
Se si vogliono utilizzare prodotti naturali per favorire la guarigione delle afte si consiglia:

  • il propoli non in soluzione alcolica.
  • impacchi di thè.
  • l’aloe vera.